martedì 23 agosto 2016

DANTE'S INFERNO


Piattaforma: Playstation 3
Dopo la partenza col botto avuta a Gennaio con l’uscita contemporanea di Bayonetta e Darksiders, il 2010 continua a confermarsi come l’anno degli action, a Febbraio difatti Visceral Games esordisce col suo Dante’s Inferno, titolo liberamente ispirato alla prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, presentando però evidenti differenze atte a garantire un miglior adattamento videoludico. Tecnicamente il titolo risulta davvero molto valido, con una fluidità assolutamente granitica ancorata sui 60 frame per secondo, forse si poteva osare un pochino di più per alcuni modelli e texture, ma se serve a garantirne la fluidità, va bene così, ottimo il comparto audio accompagnato da un doppiaggio davvero di alto livello. Analizzando il gameplay invece ci troviamo innanzi ad un action  che copia in maniera nemmeno troppo velata lo stile di God of War, le meccaniche e la violenza degli scontri attingono a piene mani dal capolavoro Santa Monica, non che questo sia un difetto, ma non riesce a risultare altrettanto complesso, lasciando il giocatore ad utilizzare sempre le solite combinazioni di attacchi veloci, potenti con la nostra Falce e magici con la croce benedetta, inoltre anche i nemici, dopo poco inizieranno a risultare piuttosto ripetitivi, ottimi invece il design dei gironi dell’inferno e gli scontri con alcuni Boss, la trama, piuttosto lineare ma piacevole, ci accompagna in un’avventura dalla durata complessiva leggermente inferiore alla media del genere, ma che riesce comunque a soddisfare il giocatore per tutta la durata, lasciando però davvero pochi stimoli a rigiocarlo. Se Visceral Games avesse profuso nel gameplay la stessa cura con cui ha interpretato la propria visione dell’inferno Dantesco, ci troveremmo innanzi un vero capolavoro, invece di dobbiamo accontentare di un gioco “solo” discreto.


VOTO: 7.5

Belmont976

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